contact improvisation

Laboratorio Intensivo: presenza con.tatto

La Contact Improvisation è un metodo di improvvisazione nonchè una pratica in continua evoluzione che coinvolge due o più corpi in movimento e in contatto tra loro. E’ una danza di ascolto, di contatto, di scambio e di comunicazione con l’altro. Una danza a volte silenziosa e delicata, a volte vigorosa ed atletica. I partecipanti saranno guidati nell’affinare l’ascolto di sè e a risvegliare la propria percezione della forza di gravità; giocando con la relazione fra il peso di un corpo e lo spazio che lo circonda, sarà possibile creare insieme una meravigliosa danza in improvvisazione. In un contesto di supporto e di condivisione, con fiducia nel dare e nel ricevere il peso dell’altro, ognuno avrà l’occasione di partecipare a questo speciale dialogo fra corpi.

composizione istantanea

Laboratorio intensivo: creando con il corpo

Lavoreremo partendo dal corpo come strumento fondamentale di espressione, utilizzando tecniche  e metodi contemporanei e post-moderni della danza e del teatrodanza. Elementi base saranno l’ascolto del proprio corpo, l’osservazione delle relazioni che si creano con gli altri e la visione registica di insieme, utilizzando il gioco creativo come momento di espressione e di esplorazione dello spazio e delle dinamiche tra gli attori. Improvvisare utilizzando il movimento e il linguaggio del corpo costituisce la base della formazione dell’attore in generale e dell’ improvvisatore in particolare, gli conferisce quella spontaneità necessaria ad affrontare poi l’improvvisazione con il testo in maniera decisamente più naturale ed istintiva. L’improvvisazione in movimento è inoltre un’ occasione per stimolare la nostra curiosità, guidati da percorsi esplorativi inconsueti, per giungere in maniera piacevole e divertente alla creazione e composizione di vere e proprie partiture\strutture di Improvvisazione

laboratori creativi di movimento 

Il corso è rivolto a:
danzatori, attori, performers

per allievi

per insegnanti

per musicisti

per curiosi

aperto a tutti i livelli di esperienza

Attraverso questa serie  di laboratori i partecipanti saranno guidati in un percorso esplorativo del proprio potenziale di movimento e di espressione. Il corpo come strumento primario di questa ricerca ci porterà in maniera curiosa e giocosa a scoprire le possibilità che ognuno ha di interagire con sé stesso e con gli altri. Azione vs. Reazione, ma soprattutto un approfondimento dell’ascolto, della coscienza e della presenza. Centrarsi e concentrarsi.

Scopriremo pratiche come la contact improvisation, in contatto con altri corpi, inventeremo partiture coreografiche, ascolteremo musica e il suono delle nostre voci, useremo lo spazio come grande tela per dipingere danze e storie autentiche e irripetibili.

In un contesto di supporto e di condivisione, con fiducia nel dare e nel ricevere, ognuno avrà l’occasione di partecipare e di creare la propria danza.

Dove:

Laboratori di improvvisazione e Contact:
Badabam scuola di circo – strada della Tressa, 5 – Siena

Vuoi partecipare a un corso o ad un laboratorio?